Con queste 3 semplici app le tue foto saranno di un altro livello

Modificare le foto da smartphone è un processo che, soprattutto con l’avvento dei social network, si esegue sempre più spesso. Fare questa operazione è diventato molto semplice e intuitivo grazie alle centinaia di app semplici per modifica foto professionale gratis. 

Con queste 3 semplici app le tue foto saranno di un altro livello.

Le app gratuite modifica foto di cui potrai servirti variano a seconda delle funzionalità che presentano, quindi potrai scegliere in base al tuo obiettivo : alcune sono incentrate sulla modifica professionale foto, altre sull’aggiungere effetti e creare fotomontaggi, altre ancora sull’aggiungere un tocco artistico alla foto in modo veloce e intuitivo.

Quindi se hai necessità di modificare delle foto ma non sai cosa utilizzare e come farlo, non preoccuparti, sono qui per spiegartelo. In questo articolo che ho preparato per te troverai una lista di programmi, applicazioni e siti divisi per tipo e piattaforma. Il mio obiettivo è spiegarti in cosa consistono e metterti nelle condizioni di scegliere cosa scaricare e come utilizzarlo.

1. Snapseed (IPhone/Android)

Snapseed è un’applicazione gratuita molto famosa di Google che permette di modificare foto in modo semi-professionale. E’ fornita di molti strumenti avanzati, ma anche di filtri predefiniti in stile Instagram che ti permettono di modificare la tua foto in modo semplice e veloce. E’ considerata una delle migliori applicazioni di editing foto su smartphone.

Una volta scaricata l’applicazione avviala premendo sull’icona. A questo punto premi il tasto APRI in alto a sinistra per accedere alla galleria delle immagini. Se l’app chiede l’autorizzazione necessaria per accedere alle tue foto, clicca su ok oppure accetta.Una volta scaricata l’applicazione avviala premendo sull’icona. A questo punto premi il tasto APRI in alto a sinistra per accedere alla galleria delle immagini. Se l’app chiede l’autorizzazione necessaria per accedere alle tue foto, clicca su ok oppure accetta.

Una volta aperta l’immagine avrai a disposizione numerosi filtri pre-impostati per modificare la foto con un semplice tocco. Se vuoi modificare manualmente la foto clicca su STRUMENTI e compariranno una serie di tools per una modifica più approfondita. Potrai quindi calibrare i valori base come luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza, tagliare e ruotare l’immagine, modificare le curve o usare strumenti come il pennello e molto altro ancora. Una volta fatte tutte le modifiche da te desiderate, potrai salvare la tua foto premendo sul tasto ESPORTA. Si aprirà un menu in cui potrai scegliere se condividere direttamente la tua foto, salvarla come modifica (in questo caso perderai la foto originale), o salvarla come copia modificata di quella originale.

2. VSCO Cam (IPhone/Android)

Un’altra app gratuita molto valida e famosa è VSCO Cam, che è basata principalmente sul dare un tocco artistico stile Tumblr alle foto, e poter scattare direttamente dall’app.

Anche VSCO è fornita di strumenti avanzati per la modifica professionale, tuttavia, se vuoi dare un tocco immediato alla foto, ti consiglio di usare i numerosi filtri pre-impostati che sono del tutto validi e comunque regolabili.

Una volta scaricata l’app, aprila e crea un’account gratuito. Quindi dai l’autorizzazione per accedere alle tue foto e alla tua fotocamera. Ora puoi aprire una foto premendo il + in alto a destra, oppure scattarne una da modificare swipando dalla schermata principale verso destra per aprire la fotocamera di VSCO.

Nel caso tu voglia importare una foto dalla tua galleria, dopo aver cliccato sul + in alto a destra, seleziona la foto e clicca sul tasto IMPORTA posto in basso. A questo punto clicca sul secondo tasto da sinistra posto sempre sulla barra in basso. Si presenta quindi una schermata con tutti i filtri disponibili, scegline uno e cliccandoci sopra di nuovo potrai regolarne l’intensità a tuo piacimento.

Per poter accedere alle funzioni avanzate clicca sul secondo tasto da sinistra posto sotto la barra dei filtri. A questo punto avrai a disposizione una serie di regolazioni manuali. Scorrendo verso sinistra la barra posta in basso potrai accedere a tutti i tools.

Una volta attuate tutte le modifiche clicca sul tasto Salva posto in alto a destra. Per salvare la foto sulla galleria è necessario compiere un’altra operazione. Premi sull’ultimo pulsante a destra posto sulla barra in basso (itrepuntini) e premi su Salva sul rullino.

3. Picsart (IPhone/Android)

Picsart è un’altra applicazione per smartphone molto famosa e valida, anch’essa gratuita. Il suo punto forte è nei collage (mettere insieme più foto) e negli effetti molto particolari che permette di applicare : mette infatti a disposizione una lista lunghissima di effetti divisi per categoria. Inoltre potrai disegnare, aggiungere testi e anche adesivi sulla foto.

Si tratta quindi di un’applicazione che è fatta principalmente per aggiungere effetti artistici divertenti pre-impostati e sbizzarrirsi disegnando, aggiungendo adesivi e mettendo insieme più foto.

E’ molto valida e intuitiva per svolgere questo compito, tuttavia non mi sento di consigliartela se vuoi modificare una foto a livello semi-professionale, perché non è fornita degli strumenti avanzati di cui sono fornite le precedenti app qui sopra illustrate.

Una volta data l’autorizzazione per fotocamera e galleria, per iniziare a modificare una foto premi sul + viola posto in basso al centro. Si aprirà un menu in cui potrai scegliere tra 4 operazioni : Modifica, Collage, Disegna, Camera.

Cliccando su modifica potrai selezionare una tua foto oppure scattarne direttamente una. Scelta la foto, aprila premendoci sopra. Comparirà un menu in basso in cui sono presenti tutte le funzioni :  Strumenti, filtri, adesivi, testo, aggiungi foto, disegna e molto altro ancora.

Una volta finita l’operazione premi sulla freccia in alto a destra, quindi su Salva, poi ancora su Salva.

Jacopo Written by: