Batteria iPhone si scarica improvvisamente anche se è carica

La batteria iPhone si scarica improvvisamente anche se è carica, e provando a riaccenderlo ti compare il segnale di batteria scarica, costringendoti a collegarlo alla carica, oppure la batteria dell’iPhone dura poco? Ecco le possibili cause e soluzioni.

Innanzitutto devi capire se si tratta di un bug momentaneo o di un problema permanente : se ti succede una volta e poi il problema non si ripresenta, probabilmente si è verificato un bug momentaneo, forse anche dato da temperature o troppo elevate o troppo basse. Quindi non preoccuparti e continua tranquillamente ad usare il telefono.

Nel caso in cui invece il problema si presenta spesso anche più volte al giorno, allora probabilmente c’è un problema. Potrebbe trattarsi di qualche applicazione che manda il sistema in tilt, del sistema operativo che presenta qualche bug, oppure, la causa più probabile, è che sia da sostituire la batteria iPhone perchè danneggiata.

Vediamo in dettaglio come procedere, partendo da verifiche che potrai fare tu stesso.

App che manda in tilt il sistema

Per verificare ciò devi andare in Impostazioni —> Batteria, e scorrendo in basso potrai vedere la percentuale di batteria che consumano le applicazioni installate. Se c’è n’è una che scarica una percentuale estremamente elevata anche in poco tempo, probabilmente è quella che causa il problema. Alcuni iPhone datati potrebbero non reggere alcune applicazioni recenti.

Procedi quindi a re-installarla e vedi se il problema si ripresenta. Se il problema persiste e l’app continua a scaricare troppa batteria, ti consiglio di eliminarla definitivamente e trovare una soluzione per sostituirla.

Bug del sistema operativo

Se nessuna app è causa del problema, potrebbe esserlo il sistema operativo stesso. Infatti, a volte, l’installazione di un aggiornamento del sistema operativo potrebbe non essere stata effettuata correttamente, in tal caso bisogna procedere ad una ripristino del sistema operativo.

Per fare questa operazione hai bisogno di un computer e un programma molto semplice da utilizzare, dr.fone, che ti assisterà nella procedura di ripristino del sistema operativo passo passo. Prima di procedere però, bisogna SEMPRE fare il backup da ITunes, per non rischiare di perdere i dati, anche se questa procedura non ne comporta la perdita.

Fatto il backup apri il programma e clicca su Riparazione Sistema. Verrai guidato nella procedura da effettuare.

Batteria da sostituire

Se neanche dopo questa operazione hai risolto il problema, molto probabilmente devi procedere alla sostituzione della batteria. Puoi vedere lo stato della stessa in Impostazioni —> Batteria —> Stato Batteria. Ti verrà indicato lo stato attuale di salute della batteria. A volte però esso non corrisponde alla realtà, quindi ti consiglio di recarti in un centro autorizzato Apple o ad un Apple Store, e spiegare il fatto agli operatori che saranno disponibili ad offrirti una soluzione.

Jacopo Written by: