2 programmi semplici per modificare foto gratis

Servirti di un computer per modificare foto potrà sembrarti meno intuitivo e più complicato che farlo su uno smartphone, ma ti assicuro che è super semplice e seguendo i passi che ti dirò sarai perfettamente in grado di utilizzare programmi semplici per modificare foto gratis.

GIMP (Windows/Mac)

Gimp è un programma completamente gratuito per la modifica e il ritocco delle foto, da molti considerato una delle migliori alternative ai programmi a pagamento come Photoshop.

Quindi se sei appena entrato in questo mondo e cerchi un programma che sia il tuo punto di partenza, mi sento di dirti che questa è la scelta giusta per te.

Per poter scaricare GIMP devi collegarti su questa pagina. Qui sono presenti due pulsanti per poter scegliere se scaricare il programma attraverso Torrent o direttamente dal browser. Una volta scaricato, procedi all’installazione seguendo i passi nella finestra d’installazione. Al primo avvio dovrai attendere che GIMP faccia la configurazione iniziale, quindi ci vorrà qualche minuto, ma dal secondo avvio tutto sarà più veloce.

Aperto il programma puoi notare che si divide in 3 sezioni : a sinistra il pannello degli strumenti, al centro il riquadro dove visualizzare la foto che stai modificando e a destra la finestra pennelli, dei livelli, e della cronologia.

Clicca quindi sul pulsante File posto in alto a sinistra, quindi su Apri e scegli la foto da modificare, poi clicca ancora su APRI in basso a destra.

A questo punto applica le modifiche che desideri : potrai cambiare i vari parametri base come luminosità, saturazione, contrasto, ritagliare la foto, e molto altro ancora.

Una volta terminate le modifiche clicca su File in alto a destra, quindi su Salva, seleziona la cartella in cui vuoi salvare la foto e clicca su Salva in basso a destra della finestra di salvataggio.

Lightroom (Windows/Mac)

Lightroom è un programma a cui potrai accedere attraverso una prova gratuita iniziale. Sviluppato dalla Adobe, con Lightroom potrai modificare le tue foto in modo completo e professionale, senza però dover stare alle complicazioni di programmi quali Photoshop. Lightroom è infatti un programma intuitivo che mette tutti gli strumenti utili alla modifica a portata di clic.

Potrai innanzitutto scaricare dal sito della Adobe una versione di prova gratuita del programma per vedere se fa al caso tuo, e poi in seguito acquistarlo.

Collegati quindi su questa pagina e clicca su versione di prova gratuita in alto a destra. Quindi aspetta il download del file.exe. A questo punto apri il file e procedi all’installazione. Sarà necessario creare un account gratuito cretive cloud. Segui i passi indicati nella schermata e sarai pronto ad utilizzare il programma.

Una volta aperto il programma clicca su File in alto a sinistra, quindi su importa foto e video. Scegli la cartella dal menu sulla sinistra, seleziona le foto che vuoi importare e clicca su Importa in basso a destra.

A questo punto avrai una schermata con le foto importate. Seleziona la foto che vuoi modificare e clicca su Sviluppo in alto a destra. Avrai quindi a disposizione sulla destra tutte le funzioni di cui necessiti per modificare la tua foto.

Una volta fatte le modifiche, per salvare la foto, clicca su File in alto a sinistra e poi su Esporta. Si aprirà una finestra in cui potrai scegliere la cartella in cui salvare la foto e il nome del file. Clicca quindi su esporta in basso a destra e il gioco è fatto.

Jacopo Written by: