Tastiera MacBook non funziona bene

Alcuni tasti del tuo MacBook non rispondono bene alla pressione? Mentre scrivi le lettere vengono digitate due volte oppure alla pressione il comando non viene preso? Se ti capita questo inconveniente continua la lettura per capire cause e rimedi.

La tastiera del MacBook è un componente tanto bello quanto delicato. Può capitare che con il tempo si usuri, oppure che qualcosa vada a finire sotto i tasti, rendendoli malfunzionanti. Tuttavia, può anche capitare che sia presente un difetto di fabbrica, per il quale la tastiera del MacBook non funziona correttamente. Molti utenti hanno riscontrato un problema con il tasto ‘e’ della tastiera del MacBook, e la Apple stessa ha ammesso che si tratta di un difetto di fabbrica presente su una percentuali di MacBook prodotti.

Cosa fare

Innanzitutto puoi installare questo programma. Attraverso l’implemento di un piccolo lasso di tempo successivo alla pressione, entro il quale i tasti non verranno presi, risolverà alcuni dei vostri problemi. Potete trovare qui sotto un piccolo tutorial per l’installazione.

Per una diagnosi completa ed un’eventuale sostituzione della tastiera puoi contattare la Apple stessa. Se il tuo Mac è sotto la garanzia iniziale della durata di 2 anni, la riparazione sarà completamente gratuita, a prescindere dalla spesa complessiva dell’operazione.

Contattando il numero Apple Italia 800915904, potrai fissare un appuntamento presso un negozio Apple oppure un centro autorizzato, per poter permettere agli operatori di esaminare il problema e procedere alla scelta del metodo di riparazione.

Gli operatori dell’Apple Store provvederanno ad una diagnosi completa del MacBook, mettendoti al corrente delle operazioni che verranno effettuate con il relativo tempo necessario affinchè possano essere svolte.

Di solito, prima si procede ad una pulizia della tastiera del MacBook, poi se il problema persiste, verrà effettuata una sostitutuzione dell’intera scocca superiore del MacBook dove alloggia la tastiera ed il trackpad, e a seconda dei modelli le varie componenti aggiuntive. Questo perchè per sostituire la tastiera è necessario cambiare tutta la scocca superiore. Il costo di questa operazione è di 294 euro, ma come detto se il tuo MacBook è ancora in garanzia, verrà effettuata a costo zero.

Jacopo Written by: